Italiano

Associzione Alta Carnia

Comuni aderenti:

L'Associazione intercomunale Alta Carnia, riunisce i comuni di Arta Terme, Ligosullo, Paularo e Zuglio.
E’ stata costituita nella primavera del 2007 con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e di razionalizzare le risorse umane ed economiche dei quattro Comuni (L.R. n. 1/2006) per rendere più efficace ed efficiente l'azione degli enti locali.

Gli organismi di coordinamento dell'Associazione sono:

- La Conferenza dei Sindaci, che esamina ogni questione ritenuta d'interesse comune, allo scopo di adottare linee di orientamento omogenee con le attività dei singoli Enti.

- Il Presidente dell'Associazione Intercomunale, che è eletto dalla Conferenza dei Sindaci. Il suo mandato è di un anno, trascorso il quale, viene eletto, con il criterio della rotazione, un nuovo Presidente.

- Il Segretario Comunale del Comune di Paularo, (comune capofila) che assicura il coordinamento dell'attività dell'Associazione e dei singoli servizi associati, con particolare riferimento alla attuazione dei programmi e degli obiettivi stabiliti.

- I Responsabili dei Servizi Associati, che sono i responsabili della gestione e adottano le misure necessarie per realizzare la connessione tra tutte le strutture comunali interessate alla gestione associata dei servizi, attuando gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti.

- La conferenza dei Responsabili, che è presieduta dal Segretario Comunale del Comune capofila e svolge attività di impulso, coordinamento e verifica nei confronti degli uffici comuni.

- L'Ufficio di Coordinamento Operativo, che si occupa della distribuzione delle risorse umane e strumentali, funge da supporto alla conferenza dei sindaci nell'attività di programmazione e traduce le linee programmatiche nell'attività operativa dei responsabili degli uffici comuni.