Italian

FINANZIAMENTI A PRIVATI IN SEGUITO AL MALTEMPO DELL’OTTOBRE 2018 – ENTRO IL 5 GIUGNO LE DOMANDE PER GLI INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO ED IDROGEOLOGICO ED AUMENTO DEL LIVELLO DI RESILIENZA DELLE STRUTTURE DI PROPRIETA’ PRIVATA INTERESSATE.

mercoledì, 08 maggio 2019

E’ pubblicato sul sito internet della Protezione civile il Decreto del Commissario Delegato del 03/05/2019 di definizione dei criteri e delle modalità di attribuzione dei contributi per i privati e per le attività economiche produttive relativi alle procedure di ristoro danni dal maltempo di ottobre 2018.

La gestione dei danni ai privati è in capo ai comuni, mentre la gestione dei danni ad attività economiche e produttive è in capo alle Camere di Commercio.

Le procedure di ristoro per i danni ai privati si dividono come segue:

- concessione delle “prime misure economiche di immediato sostegno”, di cui all’ALLEGATO B. In questo caso gli interessati, che avevano già presentato domanda lo scorso 14 dicembre 2018, verranno a breve ricontattati personalmente dagli uffici comunali per il perfezionamento dell’istanza.

- ulteriore contributo di cui all’ALLEGATO D, relativo ai finanziamenti finalizzati esclusivamente alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nonché all’aumento del livello di resilienza delle strutture di proprietà privata, che si aggiunge alle prime misure economiche e può essere richiesto, entro il 5 giugno 2019, in presenza di specifici requisiti e a fronte di precise tipologie di intervento sull’immobile danneggiato.

I finanziamenti non hanno alcuna finalità risarcitoria e pertanto il ripristino dei beni costituisce condizione per l’erogazione dei finanziamenti stessi.

La domanda dovrà essere corredata da una perizia asseverata redatta da un professionista abilitato che attesti il danno e il nesso di causalità diretto tra i danni subiti e gli eventi meteorologici verificatisi dal 28 ottobre al 5 novembre 2018.

Tutta la documentazione dovrà essere consegnata entro il 5 giugno 2019 al Comune di Paularo (se in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico – da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e il sabato dalle 9:30 alle 11:30 - ).

Per tutte le informazioni di dettaglio si rimanda al bando pubblicato, insieme alla modulistica, sul sito della Protezione Civile  e all’albo pretorio del comune di Paularo.

Per informazioni di tipo tecnico ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico del comune di Paularo in p.zza Nascimbeni 16 a Paularo, negli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00), i referenti sono Mara Giordano ed Edoardo Marussi.

 

http://www.protezionecivile.fvg.it/it/la-protezione-civile/eventi/finanziamenti-ristoro-danni-ai-privati-ed-imprese-maltempo-ottobre-2018